Mantenimento, assegno più basso ai figli neolaureati

Maggio 5, 2022

Se il figlio si è laureato e si avvia ad una carriera come avvocato il mantenimento può essere ridotto

La vicenda

ll tribunale, dopo il divorzio, disponeva il pagamento di un assegno di mantenimento a carico del padre per i figli di euro 1.500 ciascuno ed un assegno divorzile di euro 1.500 al mese per la ex moglie. La Corte d'Appello riformava la sentenza di primo grado: 1.000 euro mensili l'assegno divorzile a carico del marito ed a favore della moglie, ed 800 euro mensili l'assegno di mantenimento a carico del padre per ciascun figlio.

La pronuncia della Cassazione

La moglie ricorreva in Cassazione, lamentando, tra i vari motivi, violazione e falsa applicazione del criterio di proporzionalità, criterio che la corte d'Appello non avrebbe osservato nel determinare l'importo. Secondo la Cassazione la doglianza della moglie era infondata: il primo figlio aveva già completato gli studi universitari e si avviava ad una carriera di avvocato, il secondo disponeva di una piccola entrata di 500 euro mensili. Il criterio di proporzionalità, pertanto, invocato dalla ricorrente era stato invece correttamente rispettato. Il giudice d'appello aveva ancorato l'importo alla attuale condizione economica ed alle esigenze dei figli stessi, pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

Conclusioni

L'ammontare dell'assegno di mantenimento è frutto del bilanciamento tra i profili dei coniugi e tra quello quello dei figli e del coniuge obbligato. Non può fondarsi esclusivamente sui redditi attuali o potenziali di chi è tenuto a versarlo, ma vanno considerati anche quelli dei soggetti destinati a riceverlo.

Studio legale Lucia, avvocati specializzati in materia civile, commerciale e in diritto amministrativo
info@studiolegalelucia.com
06 69922319 (Roma) - 091 340170 (Palermo)
Largo Chigi n.5, Roma, 00187
Via Marchese di Villabianca n.126, Palermo, 90143
Contatti
Copyright 2007 - 2021 © Studio Legale Lucia
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram